Sunday, October 15, 2006

DEBUTTO ITALIANO IMPRO’ – cat. Amatori




Ieri sera è andato in scena al Teatro dei Riuniti di Umbertide il debutto italiano dello spettacolo IMPRO’ – categoria amatori. E che debutto….le squadre di Umbertide e Roma hanno divertito il pubblico con le loro improvvisazioni di alta qualità. E’ stato veramente uno spettacolo gradevole in cui temi teatrali anche impegnativi si sono confusi con games e battute suggerite ed improvvisate insieme al pubblico.

Il successo dello spettacolo va attribuito sicuramente ai bravi attori ma, in misura non inferiore, anche al format dello spettacolo. A mio avviso la formula delle sfide lanciate a turno dalle squadre funziona e diverte e, a differenza di altri format più o meno analoghi, rende più equilibrato e godibile tutto lo sviluppo dello spettacolo. Ma veniamo al dunque e cioè alla recensione vera e propria. Il primo duello teatrale è stato proposto dalla squadra di casa che, dopo aver vinto il sorteggio (anche questo improvvisato), ha chiamato gli ospiti a cimentarsi sul tema dell’abbandono ed ha iniziato ad improvvisare con una sceneggiata napoletana. Grande la risposta dei giocatori romani che hanno ribattuto, sullo stesso tema, con una improvvisazione tutta giocata sul contatto fisico tra gli attori…e non pensate male! Una volta partiti, è stato un susseguirsi di generi e temi: tra le improvvisazioni più applaudite sicuramente quella in tema shakesperiano (veramente notevole, il bardo di Strattford ieri sera non si è rigirato nella tomba!), e le improvvisazioni cantate (…ebbene si, si canta pure!) che si sono avvalse della indispensabile collaborazione del maestro Fabio Marroni alle tastiere.

A mio avviso le due squadre hanno dimostrato due differenti approcci all’improvvisazione che si sono integrati ottimamente tra loro. Il team umbertidese si è dimostrato più tecnico, padroneggiando in maniera brillante i generi più “teatrali” mentre la squadra romana si è confermata fortissima nelle invenzioni creative e nelle battute fulminanti.

Due scuole assolutamente complementari e forse proprio da questa alchimia è scaturito il successo dello spettacolo. Alto il livello qualitativo di tutti gli attori ma, dato che mi sono riproposto di segnalare un attore per ogni squadra, questa settimana vorrei evidenziare le belle prove di Andrea Sambuchi per la squadra di Umbertide e di Stefano Augeri per la squadra di Roma. A titolo informativo, ma con uno spettacolo così riuscito è veramente un dettaglio, vi segnalo che la squadra umbertidese si è aggiudicata la serata imponendosi per 26 a 23 e conquista così la prima vittoria del Torneo Etrusco. Stasera, mentre viene pubblicato questo post, va in scena la seconda giornata del torneo etrusco: Chianciano Terme affronta la squadra di Roma.

UMBERTIDE - ROMA 26 - 23

FORMAZIONI:
Umbertide: Emanuele Bettucci, Laura Ceccarelli, Birgitta Roselletti, Andrea Sambuchi
Roma: Stefano Augeri, Alessio De Carli, Anna Maria Frustace, Valentina Scarpino

Notaio: Lorenzo Meacci
Maestro di Cerimonia: Renato Preziuso

0 Comments:

Post a Comment

<< Home