Sunday, October 22, 2006

UMBERTIDE VINCE ANCORA E VA IN FINALE







Spettacolo entusiasmante al Teatro dei Riuniti di Umbertide dove la squadra di casa si è imposta sull'agguerrita compagine di Riccione per 32 a 31! Gia il punteggio dovrebbe dirla lunga sulla qualità delle improvvisazioni e sull'incertezza del risultato. In effetti è stato un duello IMPRO' molto combattuto e deciso solo all'ultima improvvisazione. Pubblico numeroso e pronto a giudicare e (se necessario) applaudire gli attori. 3, 2, 1, e subito si parte con la prima improvvisazione che viene proposta dalla squadra di Umbertide. Il titolo "Un acquisto importante" viene declinato alla maniera di Pirandello da parte degli umbri e con i dialetti italiani per la squadra romagnola. Due approcci molto diversi per lo stesso titolo. Umbertide si conferma squadra di alto livello nelle improvvisazioni teatrali ma anche Riccione fa la sua porca figura con i dialetti....subito 4 punti a testa dal qualificato pubblico. La seconda improvvisazione si gioca su un genere ostico: poliziesco all'italiana. Dato che l'imrpovvisazione è nemica della banalità gli attori decidono di ambientare il poliziesco all'italiana a Parigi: ladri che entrano dalla finestra del bagno e uccidono la persona sbagliata, venditrici di fiori assassinate, un ispettore della surete: questi sono gli elementi che caratterizzano la storia improvvisata insieme dalle due squadre. Grande intesa drammaturgica tra Umbertide e Riccione e ben 5 punti a testa! Dopo le prime due sfide il notaio opta a sorpresa per una short time e qui Umbertide, con un bel grammelot giapponese, conquista....una penalità per non aver rispettato le consegne del pubblico: alla fine muore la persona sbagliata. Il primo tempo si chiude con una doppia sfida musicale: bravi e intonati i ragazzi di Riccione, stonati ma convincenti gli attori umbertidesi che si esibiscono in un'opera lirica e conquistano un punto in più: sarà questo punto alla fine a fare la differenza.


Si va al riposo sul 17 a 16 per Umbertide. Il secondo tempo regala al pubblico altre emozioni e si ricomincia improvvisando su frasi scritte dal pubblico. Fino alla fine dello spettacolo il divario tra le due squadre rimarrà immutato e ne' l'improvvisazione in esercizi di stile (scelto da Riccione come Joker) ne' il musical finale permettono a Riccione di recuperare il punto di differenza.L'unica consolazione che rimane ai riccionesi è quella di aver spedito Silvo Berlusconi su Marte nel corso del musical! Bravi comunque a crederci fino in fondo perchè lo spettacolo viene deciso veramente per un soffio! Questa settimana mi piace segnalare l'attore Cristian Paolucci per la squadra di Umbertide (il suo acuto finale nell'opera lirica valeva da solo il prezzo del biglietto) e l'attrice Elisabetta Incanti per Riccione (grande voce e abile attrice nel costruire trame).
Alla luce di questo risultato Umbertide rimane l'unica squadra a punteggio pieno del torneo e si conquista la finale con pieno merito. Davvero un bel risultato per il team umbertidese alla prima esperienza con l'improvvisazione. Sicuramente aiutata dal pubblico di casa, Umbertide si conferma comunque squadra rivelazione del torneo. Per sapere il nome della seconda finalista bisognerà attendere l'esito dell'incontro IMPRO' di stasera quando, al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, la squadra di Chianciano Terme affronterà la squadra di Riccione. Chianciano ha a disposizione due risultati su tre mentre i romagnoli, se vorranno disputare la finale, dovranno vincere a tutti i costi. La finale si giocherà sabato 4 novembre al Teatro dei Riuniti di Umbertide.


UMBERTIDE - RICCIONE: 32 - 31

Riccione: Daniela Gravina, Elisabetta Incanti, Davide Rossi, Gloria Togni. Autista: Mirko Balducci
Umbertide: Valeria Purtroppo Casciarri, Cristian Paolucci, Achille Jr. Roselletti, Luca Silvioni

Notaio: Lorenzo Meacci
Maestro di cerimonia: Renato Preziuso
Musicista: Fabio Marroni


LE BELLE FOTOGRAFIE DI QUESTO POST SONO STATE REALIZZATE DA ELISA, IMPROVVISATRICE TEMPORANEAMENTE INCINTA. BESOS!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home